LA CARRIERA MUSICALE (Metodo veloce)

Molte cose che leggerete qui vanno nella direzione diametralmente opposta a ciò che spesso viene consigliato: ognuno è libero di giocare come vuole, ma ciò che è scritto qui è indubbiamente il modo migliore per avere un personaggio skillato in fretta e conseguentemente essere tra le big band nel minor tempo possibile.
La prima cosa da fare su Popmundo è cercare un lavoro che abbia uno stipendio minimo di 900 Euro, perchè senza soldi non si fa nulla neanche qui. Come prima regola: non serve a nulla fare concerti dopo 10 giorni di gioco. Non portano soldi, faranno solo perdere salute e non servono a nulla per il sistema della fama. Aspettate almeno i 50-60 giorni di gioco così farete subito almeno 100 spettatori a 6 Euro per concerto. Non suonate prima di 56 giorni nella stessa città: non vi alzerà la fama. Ragionate sempre a lungo termine. Una volta che avete ogni settimana 900 Euro del lavoro più altri 900 Euro per 3 concerti la settimana non vi serve altro. E soprattutto non partecipate a competizioni a meno che non siano riservate al vostro target di capacità. Il perchè è questo: il sistema della fama è molto lento a salire: un concerto a 1/26 non fa salire affatto la fama in una città. E non servono neanche canzoni proprie, dato che all'inizio le canzoni che farete saranno da 0 stelle. Il sistema valuta di più nei concerti le canzoni proprie a parità di qualità, una canzone 5/6/21 darà al massimo una stella, ma una cover 21/17/21 ben scelta vi sarà sicuramente le due-tre stelle, quindi all'inizio scegliete le cover giuste e che, soprattutto, abbiano come strumento/i predominanti gli stessi strumenti che suonate voi.
Evitate come la peste lìnsegnamento perchè non è la maniera più breve per imparare. Considerate che un libro base costa 1000 (più o meno) e che per portare un'abilità a 5 stelle servono più di 3 settimane. Ne consegue che in 3 settimane avrete comunque preso 3 stipendi quindi avrete i 1000-1100 euro per un altro libro, avrete speso parte dei 1700 rimanenti in shopping o palestra e comunque avrete qualcosa da parte senza perdere aggiornamenti. Se volete imparare qualcosa tramite l'insegnamento, fatelo con libri costosi o se volete dedicarvi alla carriera medica o a quella ingegneristica al posto di quella musicale. Se il vostro obiettivo è scalare la classifica e diventare famosi con la band non fatevi insegnare nulla. Ne consegue che esistono personaggi che con questo sistema fanno concerti 12-13 dopo 100 giorni di gioco e con canzoni proprie è impensabile. In pratica tutti gli aggiornamenti devono essere sfruttati per il miglioramento delle abilità: scegliere due strumenti, impararne la base e la specificità: esempio Canto (base) e Prima Voce / Strumenti a corda e Basso. Poi proseguire con Intrattenimento (base), Danza (base), Poesia (base) e Composizione (base). Nel frattempo usare i punti esperienza per alzare Musicalità, Look, Fascino e Intelligenza; la Voce può rimanere tranquillamente a terribile anche per i cantanti: non serve a nulla se non per qualche evento da palco. Fascino e Look incidono sui concerti, Intelligenza fa perdere meno umore quando studiate, importante all'inizio perchè non avrete troppi soldi per fare shopping, andrebbe portata a Sufficiente (8), musicalità va portata quanto prima a Insuperabile (21).
A quel punto, con una musicalità insuperabile (21) e con Poesia (base) e Composizione (base) a 5 stelle, potete comporre canzoni migliori d qualsiasi cover. Proseguite alzando Fascino e Look e studiando altre skill da palco come Portamento (base), Danza Erotica, Tuffo dal palco, Effetti Speciali (base), insomma skill che vi permettano di fare eventi buoni sul palco. Se siete solisti dovete imparare anche Produzione Musicale, così non dipenderete da nessuno per registrare la vostra musica, integrate anche almeno due tipi di composizione avanzata per variare il tema e ricordate che le band che fanno lo stesso sottogenere di solito hanno i segmenti di mercato bassi, meglio avere in repertorio 12-13 canzoni di 4 anche 5 sottogeneri diversi e melodie diverse, questo risulterà più facile ad una band che a un solista ma è necessario per avere buoni concerti e percentuali alte nei settori di mercato. Prendete un furgoncino non appena possibile perchè è complicato fare l'autostop e potete perdere aggiornamenti se non siete online. Quando lo cambierete riceverete in sconto il prezzo pagato per cui non si perdono soldi. A ¾ di un tour mondiale potete pubblicare un singolo se avete fatto le cose per bene venderete 200mila copie, alla fine del tour pubblicate il secondo, proseguite il tour e dopo 28 giorni pubblicate il terzo e un album. A questo punto venderete circa 2-3mila biglietti a concerto anche a prezzi più alti per cui considerate di prendere un impianto sonoro a 5 stelle (spesa sui 200mila euro) e dovete prendere la Troupe così l'impianto vi durerà molto di più. Inoltre, un impianto a 5 stelle da circa 2 livelli in più.
Durante i concerti alternate evento-canzone, un paio di volte vanno bene anche 2 eventi di fila altrimenti il sistema vi dice che avete fatto pochi eventi; guardate sempre com'è andato l'ultimo concerto: le canzoni e gli eventi migliori vanno messi alla fine concerto, i boost di pompa il volume e alza l'umore del pubblico vanno messi prima dei bis o alternandoli tra un bis e l'altro. I bis dovrebbero essere le canzoni che danno più stelline e sono quelle uscite sull'ultimo singolo. Non esiste una regola univoca sul perchè alle volte non c'è richiesta per il bis successivo: una canzone posta come secondo bis ha fatto 6 stelle e pubblico a 5 stelle: una volta c'è stata richiesta per il terzo bis, la seconda volta no, la valutazione globale è sempre stata sublime ma credo che ci siano in realtà dei decimali di differenza. Quando avete fama da piacevole (12) in su in molte città il vostro discografico sarà contento di pubblicare un vostro video. A questo punto, se avete fatto tutto bene, sarete nella top 50 di un genere molto frequentato o nella top 10 di un genere minore. Buona fortuna.
Torna su