PRODUZIONE E VENDITA DEI DISCHI

La produzione e la vendita dei dischi svolgono due ruoli importanti: in primis, andranno a rimpinguare le casse della nostra band e in secondo luogo saranno fondamentali per una più rapida ascesa verso le vette delle classifiche.
Vi sono però alcuni aspetti fondamentali da conoscere prima di dedicarsi interamente a questa fase del gioco:

La prima cosa che ogni Band Leader dovrà fare, sarà quella di ricercare un Discografico che lo metta sotto contratto, stando però attendo a scegliere bene: non tutti i Discografici saranno all'altezza della situazione e senza un Discografico capace nel suo lavoro o interessato per davvero alle sue Band sotto contratto, tutto il lavoro fatto potrebbe risolversi in un nulla di fatto.

Un altro punto importante, che interesserà soprattutto le Band agli inizi della carriera, è sapere che la vendita di dischi avrà degli effetti positivi solo in quelle città in cui la fama della propria band sarà almeno "scadente" (4/26). Quindi le prime cose che ci servono mentre si sta raggiungendo una certa fama nel maggior numero possibile di città sono proprio un Contratto Discografico e delle canzoni nostre (precedentemente jammate al 100%) da registrare.

Per registrare le canzoni che diventeranno le tracce del CD occorre anche un Produttore Musicale la cui abilità dello stesso genere musicale che suona la Band contribuirà a determinare la qualità delle registrazioni che, a sua volta, influenzerà la qualità del disco. Sarà quindi fondamentale cercare una Produttore già provvisto dell'abilità richiesta. Il Produttore potrà essere sia un membro della band che un personaggio esterno ma, in ogni caso (anche se il Produttore sarà uno stesso membro della Band) sarà utile procedere ad un invito ufficiale che il Produttore prescelto dovrà poi confermare; questa prassi è utile perchè se non verrà invitato ufficialmente alcun Produttore, sarà il sistema a scegliere in automatico, come Produttore, il personaggio con maggiore abilità in quel ruolo fra coloro che saranno presenti nello studio durante la registrazione e non è detto che in quel locale, al momento della registrazione, non vi sia un Produttore a noi sconosciuto che magari avrà più stelle nell'abilità ma, di un genere differente della nostra Band. Ulteriori elementi importanti che andranno ad influenzare la registrazione sono la qualità dello studio di registrazione e l'umore dei membri della band e del Produttore.

Per procedere alla registrazione di un brano si comincia dalla propria pagina Band: tramite i link Assistente alla prenotazione e proseguendo con Procedi a prenotare Sessione Registrazione. Tramite quest'ultimo link si potranno scegliere la città, la data, l'ora e il brano da registrare che ovviamente dovrà essere jammato al 100%. Cliccando sul tasto "Cerca" si avrà a disposizione l'elenco di tutte le sale di registrazione disponibili per il periodo scelto (Anche se non è fondamentale per un'ottimale registrazione, le sale del proprio genere musicale verranno evidenziate in neretto). Selezionato lo Studio, si dovrà confermarne la scelta cliccando sul tastino "Prenota una registrazione". Una volta prenotato, si verrà spostati nella pagina di conferma dove, cliccando nuovamente sul titolo della canzone si accederà finalmente alla possibilità di invitare il proprio Produttore musicale e/o un vostro amico per una Collaborazione musicale. Per invitare qualcuno a partecipare alla registrazione inserire il suo ID personale e il ruolo negli appositi campi. Agli invitati sarà notificato l'invito e se siete fortunati l'accetteranno.

I dischi potranno essere dei Single o Album completi.

I Single contengono 2 tracce ed è consigliabile farli uscire a non meno di 28 giorni l'uno dall'altro. La loro vendità sarà in buona parte concentrata nelle prime due settimane dal rilascio, dopo di ché continueranno a vendere sempre meno copie per ancora poche settimane.
Un fattore che influenza la vendita dei Single oltre alla qualità delle tracce (qualità delle canzoni + qualità della produzione) è la popolarità che hanno le canzoni al momento dell'uscita del disco.
Non ci sono regole troppo rigide in proposito, ma è consigliabile utilizzare canzoni nuove con popolarità compresa tra 13 e 20%, ovviamente con le percentuali di popolarità in ascesa.

Gli Album possono contenere da 8 a 12 tracce e dovrebbero uscire a 112 giorni di distanza l'uno dall'altro. Le vendite dell'Album durano per molto più tempo rispetto a quelle dei Single ed il calo di vendite tra una settimana e quella successiva è minore.
Le canzoni da mettere nell'Album saranno le migliori che abbiamo, ma non necessariamente le più recenti in quanto, per le vendite, contano sempre la qualità delle canzoni e della produzione per la valutazione finale del disco, ma in questo caso conta anche la fama dei brani proposti.

Come detto all'inizio, i dischi oltre a riempire le casse della band influenzano altri aspetti importanti, fra cui 3 classifiche: delle band, delle radio e dei video.

I VIDEO MUSICALI

Per ottenere una buona performance sarà necessario che tutti i componenti del gruppo e il Regista posseggano tutti l'abilità Recitazione base in quanto, prima di procedere alla registrazione del Video, saranno obbligati a studiarne le scene.

Per creare un nuovo video, selezionare Video musicali della pagina della propria band e poi, nel campo denominato Crea un nuovo video inserire il titolo della canzone prescelta e confermarlo: Crea un Video
Una volta confermato, il titolo apparirà nella sezione "In lavorazione" della stessa pagina e cliccando sul nome si potrà accedere all'area dedicata agli inviti sia del Regista sia, come per le registrazioni musicali, degli eventuali Collaboratori (in questo caso anche loro dovranno studiare la parte).

Sarà ora possibile iniziare a ripassare le scene al fine di migliorarne la performance. Per fare ciò è necessario impostare il proprio personaggio sull'attività ripassare il copione nel menù delle attività per la carriera e, se si hanno più video in lavorazione, selezionare il video sul quale ci si vuole esercitare. Se tutto è stato svolto correttamente ad ogni aggiornamento nel diario del vostro personaggio comparirà la frase "ho ripassato il mio ruolo in (nome video)", viceversa se compararirà la frase: "ho perso tempo a ripassare vecchie scene" qualcosa non è impostato correttamente. Ad ogni aggiornamento corrisponde un avanzamento in pecentuale della barra prove, visualizzabile nella scheda del video stesso.
Ricordiamoci, infine, che un video musicale avrà senso SOLO se abbinato a un singolo.

Una volta che tutti partecipanti al Video avranno raggiunto il 100% sullo studio delle scene, sarà necessario fissare data e luogo del video tramite il campo Riprendi video musicale che si trova sempre nella stessa pagina citata prima; si troverà tutto il necessario per prenotare la data per riprendere una scena andando alla pagina di prenotazione sessione video. Ulteriore fattore per la riucita ottimale del video sarà la qualità del luogo delle riprese che andrà ad incidere pesantemente sul risultato finale.
Torna su