LA GUIDA ALL'INSEGNAMENTO

Attualmente esistono quattro differenti sistemi per migliorare le proprie abilità, questi sono:
1°) Da soli - ( "Migliorare nelle abilità" )
2°) Andare all'Università - ( "seguire lezioni" )
3°) Come professore uiversitario - ( "Andare al lavoro" )
4°) Come privatista (maestro/studente) - ( "Insegnare un'abilità" )

Fermo restando che la nostra intelligenza sia a livello insuperabile (21) così come il livello delle Università (se si desidera studiare nei campus), portando avanti gli studi in maniera regolare (e cioè senza l'aiuto delle "note personali" e/o dei "punti XP aggiuntivi"), utilizzando uno qualsiasi dei primi tre sistemi si avrà un miglioramento dell'abilità studiata pressoché identico fino al raggiungimento della quarta stella più il 78%. Da questa percentuale in poi sarà obbligatorio "Essere professori universitari" e/o Andare all'Università come studente" e/o "Utilizzare i punti esperienza per migliorare l'abilità".

Per coloro che vogliono approfondire lo sviluppo di questi aggiornamenti, qui sotto c'è una tabella esplicativa corredata dalla maggior parte di frasi che possono apparire sui diari a seconda dello studio intrapreso e, di seguito, una breve spiegazione con i pro e i contro di ogni sistema.
TABELLA DEGLI AGGIORNAMENTI ED ELENCO DELLE FRASI PIÙ COMUNI
RISCONTRABILI DURANTE LO STUDIO e/o INSEGNAMENTO
Migliorare nelle abilità. - Una volta accertato che la materia da migliorare sia già presente nella nostra lista delle Abilità non si deve fare altro che seguire i link Personaggio --> Priorità e nella sezione "Seleziona attività per la carriera" accedere al primo menù a tendina scegliendo l'opzione Migliorare nelle abilità; questa scelta ci permetterà di accedere ad un secondo menù a tendina dove andremo a scegliere l'abilità da migliorare. Fatto questo ricordiamoci sempre di confermare la nostra scelta tramite il tasto sottostante.
Con questa scelta, dovunque ci troviamo, qualsiasi cosa stiamo facendo, riceveremo al nostro update una percentuale di miglioramento sull'abilità da noi scelta; percentuale che varierà a seconda della nostra intelligenza e al numero di stelle già possedute in tale abilità: ovviamente, più stelle si avranno e più la percentuale di apprendimento sarà minore. Una volta raggiunta la quarta stella più il 78%, questo sistema di studio non avrà più possibilità di miglioramento.

Frequentare un corso all'università. - Per migliorare nelle abilità frequentando un 'corso univeritario' sarà anzitutto necessario trovare un'università che tiene un corso nell'abilità che si desidera migliorare. Si potrà migliorare fino a quanto espressamente indicato nella pagina dei corsi dell'università, sarà quindi preferibile iscriversi a quei corsi tenuti da Professori con l'abilità a 5 stelle.
Una volta iscritti al corso prescelto (pagando una retta se richiesto) sarà sufficiente impostare nelle nostre Priorità ("Attività per la Carriera") la voce "Seguire lezioni".
Un punto a favore di questo sistema sono le note personali che arrivano casualmente e che una volta utilizzate forniscono una percentuale aggiuntiva sul miglioramento. Inoltre non sarà necessario conoscere già l'abilità in quanto la si potrà benissimo imparare da zero senza essere obbligati all'acquisto del libro.
Tuttavia questo sistema ha difetto di non poco conto, soprattutto per coloro che intendono studiare mentre sono in Tour: infatti lo studio universitario, per essere massimizzato a dovere (cosa che dipenderà anche dal proprio quoziente intellettivo e dalla qualità dell'Università), obbliga lo studente a rimanere fisso all'interno del campus. Se al momento dell'aggiornamento ci si ritroverà in giro per la città, sì farà "un salto veloce all'università" aggiungendo solo una minima percentuale di aumento alla materia studiata mentre se si è fuori città o impegnati (concerti, registrazioni, prove etc.) l'aggiornamento andrà completamente perso.

Dove trovo le Università ? - Seguire i link "Città" --> "Locali" e una volta raggiuta quella pagina, tramite il menù a tendina sottostante scegliere la voce Università (potete tranquillamente lasciare opzionata la seconda parte del menù su: Tutte le zone, in questo modo avrete la lista di tutte le università cittadine presenti.
E le Università straniere ? - Una volta entrati nella pagina di una qualsiasi città, in basso a destra c'è un menù a tendina denominato Visualizza un'altra città? Da quel menù potrete aprire la pagina di una qualsiasi altra città popomundiana. Una volta entrati nella pagina della città di vostro interesse, cliccate direttamente sul link Locali (...se cliccate prima sul link "Città" tornate nella città dove siete in quel momento...).
Come trovo i corsi universitari ? - Nulla di più semplice: una volta che avrete a disposizione l'elenco delle Università, non dovrete fare altro che cliccare sul nome di una di queste per aprirne la pagina, poi vi basterà selezionare la voce Vedi Corsi; lì saranno a vostra disposizione tutti i corsi del locale con il loro costo (se non sono gratuiti) e le abilità dei loro insegnanti.

Essere professori universitari. - Un ulteriore modo per migliorare le proprie abilità è diventare professore presso un'università.
Per essere assunto come professore universitario sarà necessario tuttavia avere come minimo 2,5 stelline in Insegnamento (Base) e, per il bene dell'università (eticamente parlando) avere almeno un paio di materie a 5 stelle di quelle insegnate all'interno del campus (in modo che anche voi possiate insegnare qualcosa a qualcuno).
Una volta assunti, si potrà scegliere tra le proprie abilità, una qualsiasi di quelle presenti tra i corsi della propria università ma attenzione a due cose:
1°) se si sceglie una materia non presente gli update andranno compeltamente persi.
2°) Si potranno scegliere solo le abilità che il personaggio ha già portato a 3 stelle.
Ovviamente, nessuno ci vieterà di chiedere al Rettore l'apertura di un 'corso' specifico a noi utile.
Scelta la materia che si vuol migliorare basterà impostare dal menù Priorità ("Attività per la Carriera") la voce "Andare al lavoro".
Anche essendo professori si potranno ricevere delle note personali (secondo fonti non certe è anche più facile che arrivino ai professori) da utilizzare per velocizzare il nostro apprendimento.
Ma anche con questo sistema si possono riscontrare dei dati negativi: perchè i miglioramenti abbiano effetto, i Professori saranno obbligati a restare sempre all'interno del Campus con tutto quello che ne consegue (niente concerti, niente 'sale prova', niente registrazioni e niente 'giri intorno al mondo'): se un professore sarà fuori dall'università al momento del suo aggiornamento, non aggiungerà nessun punto percentuale al miglioramento della materia che sta insegnando.

Insegnare da privatisti. - Con l'avvento delle università questa modalità è andata pressoché in pensione, ma questo non significa, però, che nessuno la usi più: tale sistema di insegnamento consiste nel chiedere ad un altro personaggio di insegnarvi una materia a voi sconosciuta.
In primo luogo, l'insegnante dovrà avere almeno 3 stelline in "Insegnamento (base)" (se si vuole velocizzare l'insegnamento sarebbe meglio averne altre 3 in Insegnamento (professionale")) e altrettante nella materia che si intende insegnare. Detto questo la prima cosa da fare sarà quella di interagire con il vostro futuro "insegnante privato" in modo che dal menù delle interazioni si possa scegliere la frase: Chiedi lezioni. All'insegnante apparirà nel diario la scritta: "Tizio vuole diventare mio apprendista" e a quel punto, lui/lei non dovrà fare altro che andare alla voce Apprendistati del suo menù laterale del personaggio, "Accettare" la richiesta e nelle sue Priorità ("Attività per la Carriera")settarsi su Insegnare un'abilità.
Accettata la richiesta, questa volta sarà l'allievo a ricevere una frase sul suo diario: Tizio mi ha accettato come apprendista! e dovrà subito settare le sue Priorità ("Attività per la Carriera") su Imparare dal Maestro/a. Ovviamente, la richiesta di lezioni è impostata automaticamente per imparare l'abilità sulla quale si sta impegnando l'insegnante: un'insegnante che sta migliorando l'abilità "Prima Voce", non potrà certo insegnare "Contabilità".
Per funzionare correttamente, questo tipo di insegnamento avrà un'obbligatorietà: Insegnante ed allievo dovranno essere praticamente inseparabili ! Dopo un tot di aggiornamenti l'allievo avrà imparato l'abilità e l'insegnante otterrà un bonus di miglioramento del 5/10% sulla stessa abilità insegnata. Oltre alle limitazioni del luogo perciò ci sono anche le limitazioni della scarsa percenutale nonché il grande quantitativo di aggiornamenti necessari. Ciononostante questa tecnica risulta ancora utile nel caso non sia più possibile migliorare nelle abilità da se e non siano presenti università che insegnino la propria materia.
Torna su