COME JAMMARE I NOSTRI BRANI

Un aspetto molto importante per ottenere un buon successo durante i nostri concerti, è quella di presentarci davanti al pubblico ben consci di quello che si va a suonare. E quale miglior modo ci può essere se non quello di avere i nostri brani tutti "jammati" al 100%? Che siano cover oppure nostre creazioni, è importantissimo saper suonare al massimo ciò che proponiamo, soprattutto se siamo alle prime armi e non abbiamo altre abilità che ci possono aiutare ad ottenere un concerto degno di tale nome. Molti si chiedono come mai, pur jammandoli di continuo, i loro brani non raggiungono mai il 100% (la barra gialla), in questo caso si dovranno controllare poche cose ma, ovviamente, significative:

1°): Ogni cover aggiunta al nostro repertorio, viene inserita nella lista priva del suo genere e, pur avendo la possibilità di scegliere delle cover di qualsiasi Band (Hip Hop, Classica o Blues che sia), di regola, chi suona Rock, dovrebbe avere l'accortezza di scegliere appunto Rock come genere dei suoi brani: lasciando il brano senza genere oppure con un genere differente e non avendo l'abilità relativa al genere che si lascia, per quanto le si possa jammare, non si riuscirà a far arrivare la barra al 100%.

2°): Anche se credo sia superfluo ricordarlo, per riuscire a jammare fino al 100% un brano del nostro genere, sarà obbligatorio avere l'abilità del genere a 5 stelle. Nel caso di una Band, l'abilità del genere dovrà essere a 5 stelle per tutti i componenti della Band.

3°): Ricordiamoci sempre, quando andiamo a scegliere i brani da provare che, dopo aver selezionato l'apposito campetto che c'è al fianco di ogni titolo, sarà obbligatorio confermare le nostre scelte andando a cliccare sul tasto in fondo: Salva selezione.

4°): Il numero massimo di canzoni su cui si potrà fare pratica durante una jam session è di 10.

5°): La percentuale di ogni canzone jammata, avrà una durata che potrà andare dai 10 ai 15 giorni, dopodiché tornerà a calare, questo indipendentemente dalla percentuale iniziale. Tenete però presente che, se saranno suonate nei concerti, le canzoni non subiranno cali di percentuale e rimarranno alla stessa percentuale di Jam finché verranno proposte al pubblico.
Le Sale Prova sono i locali dove, appunto, una Band si reca per jammare le proprie canzoni ... Ovviamente andranno affittate e pagate in anticipo con i soldi della Band. Solo nel caso non vi fossero liquidi a sufficenza nella cassa, il costo totale della sezione di Jam verrà prelevato dal Conto Artista, se non vi sono soldi neppure lì, potete anche scordarvi di jammare ;-) ... Una sessione di prove dura 4 ore ed è possibile prenotare la sala anche con parecchi giorni di anticipo ma, attenzione, una volta effettuata la prenotazione, non sarà possibile prenotare un altro spazio prima che sia terminata la sessione di prove precedente. La scelta di una sala piuttosto che un'altra, non influisce moltissimo sulla bontà delle prove ma influisce invece sulla quantità di percentuale di aumento delle barre di tutti i brani che abbiamo preventivamente deciso di jammare. Se per esempio abbiamo 5 brani al 20% e decidiamo di jammarli tutti, nessuno di questi arriverà al 100% con una sola sessione di prove perché, per ogni sessione, l'aumento totale delle barre che potremmo ottenere è comunque inferiore (almeno fino a prova contraria) al 100%. Però riusciremo ad ottenere un aumento più congruo delle barre provando in una saletta a 4 stelle piuttosto che in una saletta a 2. Mi preme di ricordare che comunque, la somma della percentuale che avremo, andrà poi divisa per il numero di canzoni che stiamo provando; es: un 50% totale di aumento andrà ad influire al 10% su 5 brani oppure al 5% se i brani sono 10.
Torna su