...IN ATTESA...

LE BANCHE (COME NON FARSI TRUFFARE)

Anche in questo Popomondo non riuscirete a sfuggire ai "tipi loschi" e/o ai "furbacchioni" che cercheranno in ogni maniera di appropriarsi dei vostri soldini faticosamente guadagnati. E ovviamente il sistema più semplice che adotteranno sarà quello di guadagnarsi la vostra viducia e fare in modo che siate proprio voi a dargli i vostri soldi in mano... Come ? Ma naturalmente con le Banche: chi di voi non metterebbe al sicuro i propri risparmi in una Banca ? E chi di voi non verrebbe attratto da quelle Banche che offrono al correntista un congruo guadagno sotto forma di interesse attivo ? Credo che sia giunto il momento di mettervi in guardia verso questi facili guadagni, soprattutto se i vostri soldini sono i primi che guadagnate; la lettura di questa pagina, potrà già aiutarvi parecchio ed indirizzarvi verso le Banche più affidabili.

COME FUNZIONA UNA BANCA? Gestire una Banca non è facile e spesso rischioso. L'unica fonte di guadagno è sul tasso di interesse dei Prestiti (prestiti normali, non truffaldini). Ma questi prestiti possono non essere restituiti per mille motivi e quindi tutti i soldi vengono persi (sia quelli del prestito che gli eventuali interessi). I prestiti vengono gestiti utilizzando i soldi presenti sul Fondo di Deposito della Banca (cioè quei soldi versati a fondo perduto dal propietario). Capite che non è facile aver un buon guadagno e il rischio è alto.
Le uscite di una Banca invece sono varie, le Bollette di Acqua e Luce, le Ristrutturazioni del Locale, e gli eventuali Dipendenti assunti (spesso per risparmiare non se ne assumono o se ne assumono pochi, avere una Banca di alta qualità non comporta vantaggi, oltre che alla visibilità). Inoltre a queste spese si aggiungono quelle degli eventuali interessi sui Conti pagati ogni Popoanno.
Capite anche voi che un alto tasso di interesse sui conti (ed una Banca può arrivare ad aver svariati Popomilioni di Conti attivi) può portare ad un Banchiere spese ingenti di soli interessi. E per rientrarci quanti prestiti e quanti rischi si dovrà prendere? Troppi oppure mettere quei soldi di tasca propria, e finchè son pochi potrebbe anche essere. Ecco perchè tassi di interesse alti sui conti di deposito dovrebbero farvi pensare un attimo (Il Banchiere è proprio bravo? Il Banchiere è un ricco generoso? Oppure è uno che vi vuole truffare?). La scelta sarà vostra.
CHE PERICOLO C'E'? Il pericolo è quello di perdere i soldi faticosamente guadagnati. Esistono Banche più o meno affidabili; di norma le più sicure dovrebbero essere le Banche di proprietà delle Amministrazioni Pubbliche che, magari non offrono interessi attivi sul conto, ma almeno offrono la sicurezza di non veder i soldi sparire all'improvviso.

E LE BANCHE PRIVATE? Lì sta a voi scegliere di chi vi volete fidare. Un consiglio può essere quello di non farvi attirare da interessi alti, ma se proprio volete rischiare, cercate almeno di dividere i vostri risparmi in più Banche, cosi da non perdere tutto in caso di brutte sorprese. Può capitare che alcune Banche promettano interessi alti per attirare molte persone a versare i propri soldi, così da accumulare velocemente un numero di Conti Correnti elevato per poi prestare tutti questi soldi a sè stessi o ad amici con l'intenzione di non ripagare nemmeno un euro e lasciando la Banca senza soldi. Questa è una Truffa.

COME ME NE ACCORGO? Difficile accorgersene, a meno di non controllare periodicamente la situazione della banca e dell'Azienda ad essa legata, notando movimenti sospetti di denaro; ma purtroppo, spesso sarà già troppo tardi, infatti quando proverete a prelevare del denaro dal vostro conto, vi verrà scritto che la Banca non ha abbastanza soldi da darvi (riprovando più volte può capitare che riusciate a prelevare piccole somme, questo perchè altri correntisti, meno attenti, continueranno a versare i loro risparmi sul loro conto in quella Banca).
In questo caso potete provare a contattare il Proprietario chiedendo spiegazioni e, se quest'ultimo non risponde, o se le sue promesse non vengono mantenute, avvisare le autorità, Polizia e Giudici, così che possano agire in modo tempestivo e con i mezzi a loro disposizione.
Purtroppo per voi, però, spesso i soldi saranno persi per sempre anche se il truffatore sarà rincorso dalla polizia in ogni angolo del Popomondo, ma chi fa queste truffe solitamente è un criminale di professione e sa come comportarsi, spingendosi a volte anche al di fuori delle regole del Gioco.
Torna su