LA TROUPE

Avere al nostro fianco una troupe felice ed efficiente può fare meraviglie sia per la carriera da solista che per quella della nostra band. Tuttavia, per i primi tempi, non sarà necessario assumere tutte queste persone e si potrà fare bene anche senza di loro, mentre invece, quando si comincieranno a scalare le classifiche, avere una buona troupe su cui fare affidamento sarà quasi un dover". Lo stipendio della troupe è pagato dal "conto Artista" una volta a settimana e se l'artista non può pagare l'intera troupe, il loro umore ne risentirà e il loro lavoro sarà scadente. Dato che l'efficacia della tua troupe è basata anche sulla felicità dei suoi dipendenti, non sarà una buona idea assumere nuovo personale se non ci si potrà permettere il loro stipendio; in termini generali si può dire che sarà meglio avere una troupe piccola, felice e capace, piuttosto che avere un'inutile massa di teste di metallo confuse e depresse. L'umore della troupe oscillerà a seconda di come si svilupperà la nostra carriera ma di solito, la presenza di un Tour Manager aiuterà a mantenerne alto l'umore specialmente se si ha una gran quantità di persone sotto contratto. Ogni persona assunta e/o licenziata porterà un abbassamento generale del livello di abilità di tutta la Troupe che si andrà ad innalzare nuovamente solo durante tutto il tempo in cui i lavoratori saranno gli stessi, ed è per questo motivo che non è mai buona cosa licenziare e assumere persone in maniera costante: la Troupe andrebbe pianificata fin dall'inizio e solo quando si è certi di potersela permettere, altrimenti saranno più le noie che i benefici. Anche se distribuire premi in denaro è un modo veloce per aumentare l'umore della tua troupe, farlo però in maniera sconsiderata, per esempio pagando il massimo possibile in un'unica trance, ci verrebbe a costare una cira esagerata e non è neppure detto che ne possa valere la pena; sarà invece molto più economico e intelligente concedere premi minori a intervalli regolari, calcolando che comunque si potranno distribuire premi in denaro solo una volta a settimana. Tutti i componenti della Troupe svolgono un loro ruolo preciso al fianco della Band, cerchiamo di conoscere meglio le loro abilità:

ROADIE
Questi elementi sono i responsabili di tutta l'attrezzatura che utilizzeremo durante i nostri concerti: la loro funzione più importante è di montare e smontare il set del palco ad ogni concerto. Più roadie si avranno, più velocemente sarà svolto il lavoro. Per avere un'idea del tempo necessario al montaggio/smontaggio del palco si sappia che un ROADIE potrà montare 10.000 watt di attrezzatura in un'ora e quindi, facendo un esempio pratico, un impianto da 80.000 Watts potrà essere montato/smontato in un'ora da 8 roadie, in due ore da 4 roadie o in otto ore da 1 roadie. Questi indefessi lavoratori, inoltre, ci aiuteranno a mantenere alta la qualità della strumentazione da palco, evitando di farcela sostituire troppo spesso.

TECNICO DEL SUONO / TECNICO DELLE LUCI
Queste due figure contribuiranno a fare rendere al meglio sia il nostro impianto sonoro che l'impianto luci. Sarà sempre meglio inserirli tutti e due nello Staff anche se non è ancora chiaro se sono due elementi distinti (e quindi abbiano un "bonus" a seconda dell'attrezzatura da palco che abbiamo) oppure facciano il loro lavoro indipendentemente dal tipo di strumentazione che abiiamo deciso di portare sul palco.

AUTISTA
Gli autisti dovrebbero essere necessari solo a coloro che vorranno gestire il proprio Bus in maniera automatica, gestendo il bus in maniera manuale non si capisce se il loro utilizzo sia utile oppure no.

ASSISTENTE PERSONALE
Senza questa figura nello Staff ben difficilmente il nostro personaggio riceverà la visita delle Groupie alla fine del concerto, per questo si consiglia l'assunzione di un assistente personale per ogni membro della Band. attenzione L'assistente personale, inoltre, sarà utile per gestire i cali di salute legati al tour, la cosa è accennata anche nelle regole uffciali del gioco, dove si dice che un assistente farà del suo meglio per essere sicuro che l'artista mantenga buoni i suoi livelli di umore e salute.

TOUR MANAGER
Figura necessaria (a detta dei DEVs) per mantenere tutto lo Staff in ottima forma: il TOUR MANAGER dovrebbe "aiutare" a far salire in maniera costante il livello della Troupe.

PUBBLICITARIO
Il pubblicitario si occupa giorno per giorno dell'esposizione pubblica dell'artista assicurandosi che tutti i segmenti di mercato ricevano la migliore immagine possibile del loro cliente. attenzione Questo personaggio dovrebbe contrinuire, in sintesi, all'aumento delle percentuali di popolarità nei vari segmenti di mercato del nostro genere musicale.

CONTABILE
Il contabile si occupa delle spese e dei guadagni del tuo tour: vendite dei biglietti, finestre rotte, cause legali da parte dei fans e altro. Un buon contabileti aiuta a spendere meno soldi del necessario e ti protegge anche dall'essere truffato dalle tantissime di persone disoneste che incontrerai sul tuo cammino. attenzione Si potrebbe suppore che assumendo un contabile, le nostre vendite di bliglietti vengano in qualche modo influenzate positivamente e che le varie spese per aver sfasciato un albergo prima della partenza da una città, possano avere un minimo calo.

Torna su

I RIDER

I RIDER sono tutte quelle piccole manie che ogni Star richiede durante il suo soggiorno nella città in cui avrà un concerto; ognuna di queste piccole manie avrà un suo costo, che aumenterà o diminuirà a seconda della fama dell'Artista calcolata a livello globale, sarà quindi del tutto normale veder salire e/o scendere i prezzi totali dei RIDER. La scelta dei RIDER è a discrezione dell'Artista mentre il pagamento sarà a carico dei Gestori del locale dove l'Artista suonerà. I Gestori dei locali avranno inoltre l'ingrato compito di controllare (almeno il giorno prima dell'evento) se i RIDER degli Artisti hanno subito delle variazioni e, nel caso fossero aumentati di prezzo, sarà loro cura riadattare la cifra concessa.
Anche se il locale non è obbligato al pagamento, sarebbe una buona cosa accontentare le Band in ogni maniera possibile, proprio per non avere alla fine un locale vuoto, in quanto, come è ovvio, ci sarà sempre la "concorrenza" pronta a soddisfare ogni possibile richiesta. Ogni artista, per evitare problemi, dovrebbe invece controllare se i Clubs dove andrà a suonare si sono attivati per la concessione dei RIDER e, in caso negativo, comunicare al CEO le loro proposte, tenendo comunque a mente che la chiave per ottenere il massimo dal tuo RIDER è quella di settare le congrue richieste degli stessi in base alla fama della Band; non si tratterà quindi di inserire quante più stravaganze possibili. Andare in giro per una città con un rider che è al di là delle tue possibilità potrebbe rivelarsi veramente imbarazzante in quanto i rider non condizionano il risultato degli spettacoli, ma condizionano direttamente la Salute e l'Umore del personaggio.

La lista dei RIDER disponibili sarà raggiungibile tramite i link: Band (menù superiore) e Rider (menù laterale), all'interno della pagina si troveranno tutte le opzioni necessarie per poter scegliere "quanti" RIDER usare e il loro prezzo del momento. Ovviamente, per una Band agli inizi della carriera, sarà sufficiente richiedere i primi 3 o 4 RIDER della lista, quelli che costano meno... man mano che si scaleranno le classifiche, invece, si potranno fare richieste più 'importanti'. Per capire se i RIDER richiesti sono sufficienti, sono pochi, o sono troppi, nella pagina del personaggio, prima di iniziare ogni concerto, apparirà una frase dedicata, appunto, ai RIDER: basterà leggerla per riuscire a farsi un'idea della situazione.

"[nome del RIDER] dopo lo show. Non vedo l'ora di scoprire se c'è dell'altro. Gran bella roba!" In questo caso, se il nome dell'oggetto che appare, è l'ultimo scelto dalla lista, per il prossimo concerto si potrà 'rischiare' di inserire l'oggetto successivo e aumentare i RIDER.

"La gente dietro le quinte ha riso di gusto per l'esagerata richiesta di rider." Questa, invece, è la frase che appare subito dopo che la Band sale sul palco se i RIDER richiesti sono troppo alti: per il concerto successivo il consiglio è quello di togliere almeno un paio di oggetti dalla lista, cominciando dai più costosi.

"[nome del RIDER] per lo spettacolo. Che meraviglia! Sarebbe bello se la vita fosse sempre così piacevole." Oppure: "Wow, [nome del RIDER]! Già solo aver soddisfatto questa mia richiesta ricompensa l'aver suonato qui." In questi casi, invece, la frase riportata ci indica che i RIDER richiesti sono quelli adatti alla Band e quindi non ci sarà nulla da variare.
Torna su