...IN ATTESA...

IL BUS E LA SUA GESTIONE

Il Bus, oltre che essere il mezzo necessario per poter trasportare il proprio impianto sonoro ai concerti, permette anche gli spostamenti dei personaggi senza che gli stessi debbano viaggiare in aereo. Esistono diversi tipi di Bus con delle differenze di costo di acquisto, di mantenimento e di spazio disponibile. In molti si chiedono quando è il caso di acquistare un Bus per la propria Band; sicuramente un Bus non sarà assolutamente necessario durante i primissimi giorni di gioco, non fosse altro perchè non si avranno i soldi per il suo acquisto (salvo regali da parte dei mecenati) quindi, prima di pensare all'acquisto di un mezzo di trasporto, sarà il caso di cominciare a fare dei concerti e ottenere dei piccoli utili nella propria Cassa Band. Sarà comunque obbligatorio l'acquisto di un Bus nel momento stesso in cui si vorrà dotare la propria Band di un impianto sonoro, in quanto tutti gli oggetti che ne fanno parte, dovranno essere necessariamente caricati all'interno di un mezzo di trasporto.
Il bus lo si potrà acquistare solo dopo aver formato una Band seguendo i link Band --> Bus e portandosi alla voce Acquista nuovo mezzo di trasporto; a quel punto si avrà la possibilità, tramite un menù a tendina, di scegliere il mezzo adatto e procedere all'acquisto. Sarà però fondamentale avere a disposizione la cifra richiesta sul conto della Band, poichè sarà da quella cassa che verranno detratti i soldi.
Durante gli spostamenti tra una città e l'altra, potrebbe capitare un guasto; in questo caso il mezzo verrà riparato automaticamente e ci sarà un allungamento del tempo di percorrenza che verrà comunicato a tutti coloro che stanno viaggiando su quel mezzo tramite un avviso sul diario (Il bus dei [nome band] si è rotto, ma è stato riparato. Questo farà ritardare il viaggio di [numero] ore); inoltre raggiungerà la sua destinazione con un certo calo di "condizione"; sarà quindi vostra cura riportarlo alla migliore condizione possibile provvedendo alla manutenzione e riparazione, opzione che si troverà sempre seguendo i link: Band --> Bus.
Esistono diverse tipologie di automezzi che si differenziano, oltre che per il loro costo, anche per la loro capacità di carico, qualità, quest'ultima, che sarà basilare per le vostre scelte riguardanti l'impianto sonoro. Qui sotto avete una lista con tutti i tipi possibili di Bus e le relative informazioni in merito:

MEZZI DI TRASPORTO "FREE"
Questi tipi di BUS sono acquistabili da chiunque
e hanno tutti una velocità di 100 KM
EURO CAPACITÀ DI
CARICO
FURGONCINO DI SECONDA MANO 7.200 750 MU
FURGONCINO 18.000 1.687 MU
CAMPER FATISCENTE 20.000 1.350 MU
CAMPER 50.000 1.350 MU
TOUR BUS AMMACCATO 54.000 2.430 MU
TOUR BUS 120.000 3.645 MU
VECCHIO PULLMAN ARRUGINITO 125.000 4.374 MU
PULLMAN 250.000 6.561 MU
PULLMAN LUSSUOSO 375.000 6.561 MU

MEZZI DI TRASPORTO "SPECIALI"
Questi tipi di BUS sono acquistabili
solo con l'aggiunta di "CREDITI"
VELOCITÁ EURO + CREDITI CAPACITÀ DI
CARICO
ENORME AUTOTRENO OPTIMUS PRIMA 150 KM 100.000 + 500 CR 10.000
HERACLES C-130 (aereoplano) 400 KM 450.000 + 750 CR 10.000
BOWING 666 (aereoplano) 750 KM 666.000 + 750 CR 6.500
Abbiamo già detto che l'utilità del Bus è anche quella di permettere al suo possessore (o Band-Leader) degli spostamenti tra una città e l'altra utilizzandolo come "mezzo personale"; fermo restando che in ogni caso, per poterlo utilizzare, bisogna far parte di una band, i solisti non avranno problemi di sorta ma, se una Band è composta da più personaggi (magari poco affiatati) potrebbero sorgere dei problemi. Se per esempio, il Band Leader decidesse di partire con il Bus per una destinazione differente da quella del prossimo concerto, tutti i membri della Band impostati su "Vai con il mezzo della Band" lo seguiranno nel suo spostamento, inoltre partiranno anche tutti bambini al di sotto dei 16 anni che stanno seguendo un loro genitore, a meno che non siano impegnati a fare altro. Quindi, se siete dei Band-Leader e fate parte di una Band numerosa, prestate la massima attenzione a quello che fanno i vostri compagni di Band prima di intraprendere qualsiasi tipo di viaggio.

Per quanto riguarda l'utilizzo canonico del Bus durante un qualsiasi Tour, invece, il Bus potrà essere utilizzato con due sistemi di viaggio indipendenti l'uno dall'altro:

Impostazione manuale : per prima cosa, se non si è solisti, occorrerà che tutti i componenti della Band si settino sull'opzione "Vai con il mezzo della Band", in questo modo saranno più facili gli spostamenti per gruppi numerosi. Dopodiché, il Band-Leader, seguendo i link: Band --> Preferenze in tour, nella pagina che compare, alla voce Movimento dei trasporti automatico dovrà selezionare la voce inattivo e confermarla con l'apposito pulsante posto sulla destra. Con questo tipo di impostazione, non permettendo al mezzo di trasporto di muoversi automaticamente, sarà obbligo del band leader "guidarlo" personalmente, collegandosi al momento giusto per dargli una direzione ogni qualvolta ci sia da spostarsi da una città all'altra e avendo cura di far partire il Bus nei periodi durante i quali nessun membro della Band sia impegnato in una qualsiasi attività dove il personaggio è bloccato e non è in grado di muoversi.
Gli spostamenti saranno facilmente gestibili dalla pagina Città: selezionando dall'aposito menù a tendina sulla destra il nome della città di destinazione, basterà attendere un paio di secondi e poi nella sezione Viaggia verso [città scelta] cliccare sul link Altri veicoli; la pagina che si apre darà tutte le informazioni sui tempi di percorrenza verso la città scelta a seconda del veicolo che si intende utilizzare ... Ma dal momento che si parla di Tour-Bus, basterà cliccare sul pulsante "Inizia il viaggio" ed attendere di arrivare a destinazione.

Impostazione automatica : questa opzione evita al Band-Leader l'obbligatorietà della sua presenza 'in game' per muovere il tourbus tra un concerto e l'altro; con il mezzo di trasporto della band impostato su automatico, la Band partirà per la città successiva circa due ore dopo l'ultimo concerto, se ce n'è uno in programma nelle successive 24 ore in un'altra città. Se invece non ci sono concerti programmati nelle successive 24 ore rimarrà al suo posto.
Se non si vuole rimanere bloccati in una città per assenza di concerti, anche con il Bus settato su Automatico , sarà comunque possibile per il solo Band-Leader utilizzare lo spostamento manuale come indicato nel paragrafo precedente.

A seconda della distanza percorsa e il tipo di trasporto utilizzato, il viaggio durerà dalle 3 alle 10 ore.

Torna su