COME ORGANIZZARE UN CONCERTO

Una volta stabiliti luogo e data del nostro concerto, bisognerà cominciare a selezionare le canzoni e i vari eventi che vogliamo portare sul palco; questo lo possiamo fare tramite il pannello di gestione dello spettacolo: apriamo la pagina della Band e clicchiamo sul menù a tendina Progetta scaletta che troveremo alla nostra destra; tramite questo pannello potremo aggiungere i brani e gli eventi da palco semplicemente selezionandoli dai menù a tendina presenti all'interno dei due box di destra denominati appunto: Canzoni ed Eventi da palco e trascinandoli nel box della scaletta posto sulla sinistra. In merito agli Eventi da palco, esistono sia degli eventi generici che sono a disposizione di tutti i gruppi musicali a prescindere dal genere suonato, che tutta una serie di eventi che variano a seconda del genere preferito dalla Band, denominati eventi di genere; anche questi eventi possono essere usati da tutti ma state molto attenti a controllare bene se avete tutte le skill necessarie per farli. Nel caso a suonare fosse un gruppo di più persone, ogni evento potrà essere gestito da un membro differente e anche questo lo si potrà scegliere a seconda delle sue skill e abilità migliori, in modo da ottenere un gradimento più alto da parte del pubblico. Se volete conoscere tutti gli eventi possibili, già suddivisi per genere, potete utilizzare la pagina della Guida dedicata agli eventi da palco.
Siccome anche la scelta degli eventi da palco andrà ad influire sul risultato finale del concerto, sarà vostra cura scegliere quelli che vi rendono meglio seguendo questa scala gerarchica:
1) eventi doppi di proprio genere
2) eventi doppi di altro genere
3) eventi doppi generici
4) eventi singoli di proprio genere
5) eventi singoli di altro genere
6) eventi singoli generici
Si è notato infatti che gli eventi ai punti 1 e 2 tendono a fare 4,5 stelle, quelli al punto 3 altalenano tra 4 e 4,5 mentre quelli al punto 4 ne fanno 4. Gli eventi ai punti 5 e 6 si pensa non superino mai le 4 stelle.
Il tutto, ovviamente, avendo precedentemente portato le abilità richieste a 5 stelle .
Sebbene sia possibile suonare qualunque canzone con qualsiasi insieme di musicisti, sul palco sarà sempre buona norma avere dei membri in band che suonino gli strumenti dominanti di ogni singola canzone. La band che suona meglio un pezzo è quella band in cui il ruolo primario di ogni musicista, corrisponde allo strumento dominante della canzone. Per esempio, una canzone scritta per prima voce, chitarra solista, basso e batteria è suonata meglio da una band di 4 componenti il cui ruolo primario sia prima voce, chitarra solista, basso e batteria. E' tuttavia possibile deviare da questa corrispondenza perfetta senza perdere troppi punti. Pertanto se senti che il sistema limita il tuo gioco di ruolo sentiti libero di agire diversamente. Fino a quando riuscirai a suonare qualche strumento andrà bene. Suonare canzoni con alcuni membri della band a fare niente è sconsigliato. Seppure sia possibile andare avanti ignorando le regole dello strumento dominante, non è una buona idea far salire sul palco un'intera orchestra per suonare una canzone scritta per solo pianoforte. I ruoli primari sono I SOLI considerati nella valutazione del punteggio di una canzone. Se più di un musicista ha lo stesso ruolo primario, solo quello più bravo con lo strumento contribuirà al punteggio finale della canzone.
Torna su